Il clima caldo e afoso si è affermato con prepotenza, facendo boccheggiare i comuni mortali ancora a lavoro. L’unica cosa che resta da fare è arginare l’afa con modi e mezzi disponibili, a buon mercato e di larga efficacia. L’idratazione è fondamentale, ma questa non passa solo attraverso l’acqua, fondamentale, ma attraverso frutta e verdura, da consumare in pasti freschi e leggeri. I bambini sono a casa da scuola e i piatti invernali certo non gli fanno gola, possiamo pensare di preparare una pasta crudaiola o una bella mecedonia in anguria o ancora, una cena frugale, ma di gran gusto ,con prosciutto crudo e fichi o melone. A contendersi il posto sulle tavole in questi mesi, poi, sono la fresella da condire a proprio piacimento, con acciughe e pomodorini, con formaggio spalmabile a tocchetti o tonno e la fantastica caprese, da preferire con i pomodori per insalata di Sorrento, grandi, dalla polpa soda e soprattutto senza semini. C’è solo da scegliere.
CRUDAIOLA
Una pasta con pomodorini, semplice e gustosa, da preferire alla solita insalata di pasta, che, qualunque sia il formato, diventa scotta. Mentre l’acqua bolle per calare la pasta, tagliare a pezzettini i pomodorini rossi e condirli con sale, olio evo, tonno al naturale, aglio e origano. Scolare la pasta al dente e versarla nella insalatiera. Girare in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene e profumare al basilico.
MACEDONIA ALL’ANGURIA
L’anguria è il frutto di questo mese, fresca e rossa è graditissima a grandi e bambini. Sono proprio loro i protagonisti. Infatti con degli scovolini possono divertirsi a svuotarla, una volta tagliata a metà, un adulto potrà completare il lavoro e proprio questa parte sarà il contenitore all’interno del quale tagliare la macedonia di frutta (attenzione! Per non far ossidare la frutta immergerla in una soluzione di acqua e limone)da abbellire con ombrellini e bandierine. Ricordare che l’anguria è sì fresca e dissetante, ma zuccherina.
Giovanna Turco
photo credit: Mini Seedless Watermelon Dulcinea Farms PureHeart June 05, 20104 via photopin (license)
0 commenti