Ricette – Oggi proponiamo una ricetta facile e interessante, per i palati di grandi e piccini: il crocché di patate, serviti di solito come antipasto.
Sono dei veri e propri peccati di gola che ogni tanto bisogna compiere e oggi vi mostreremo come prepararli in pochissimo tempo.
Ingredienti:
- 1 kg Patate rosse
- 30 g tuorli d’uovo
- Pepe nero q.b.
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- 100 g parmigiano reggiano grattugiato
- olio di semi di arachidi per friggere
Per impanare:
- 130 g di uova
- pangrattato
Per preparare i crocchè di patate, lavare le patate rosse e farle bollire in una pentola d’acqua piena per 40 minuti. Una volta cotte, lasciatele riposare e poi sbucciatele; con uno schiacciapatate ottenete la purea e contemporaneamente in una ciotolina sbattete le uova con sale e pepe che poi andate ad aggiungere alla patate schiacciate.
Successivamente aromatizzate con la noce moscata e il parmigiano reggiano e mescolate il tutto. Poi con le mani formate tante crocchette a forma di cilindro con le estremità leggermente schiacciate.
Dopodiché si passa all’impanatura, prima nelle uova sbattute e poi pangrattato. In una pentola scaldare abbondante olio di semi di arachidi e cuocere i crocché.
Quando avranno raggiunto la doratura su tutti i lati, scolateli e far scolare l’olio in eccesso su carta da forno. E voilà i vostri crocché sono pronti per essere serviti!