Ricette – Cheesecake al mascarpone e cioccolato è la specialità che vi proponiamo, un dolce fresco e buonissimo da gustare, sopratutto in estate.
Ingredienti per la base:
- 270 g di biscotti al cioccolato
- 100 g di burro fuso
Ingredienti per la crema:
- 250 g di mascarpone
- 220 ml di panna fresca liquida
- 100 g di philadelphia
- 80 g di zucchero a velo
- 100 g di cioccolato fondente
- cacao amaro in polvere (q.b.)
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo la base per la nostra cheesecake, e in un pentolino sciogliamo il burro e lasciamo raffreddare. Nel frattempo frulliamo i nostri biscotti al cioccolato per poi amalgamarvi il burro.
Versare il tutto in una tortiera a cerniera e compattare con il dorso di un cucchiaio per poi far riposare la base in frigo.
Successivamente prepariamo la crema, e facciamo sciogliere il cioccolato fondente o in microonde o a bagnomaria, per poi lasciarlo raffreddare. In una scodella amalgamiamo mascarpone, philadelphia, zucchero a velo e panna fresca liquida, e montiamo il tutto con le fruste elettriche fin quando non otteniamo un composto schiumoso.
Mettiamo da parte 120 g di crema, e la parte restante la livelliamo sulla base che abbiamo preparato.
La crema messa da parte la aggiungiamo al cioccolato fondente sciolto, e la inseriamo in un sac a poche per poi bucherellare la crema fino alla fuori uscita del composto. Così otteniamo tanti pois al cioccolato all’interno della nostra cheesecake.
Dopodiché la mettiamo in freezer per due ore, e una volta trascorso il tempo la si può levare dalla tortiera e prima di servirla spolverare il cacao amaro su di essa. E voilà, la nostra cheesecake è pronta per essere gustata!