Ricette – Spesso durante i pranzi natalizi e i cenoni non si sa mai che dessert preparare e oggi vogliamo proporvi questo dolce al cucchiaio preparato con soli due ingredienti e davvero squisito: il semifreddo alla nutella.
Facilissimo da preparare e buonissimo da gustare, il semifreddo alla nutella può essere conservato in freezer per diverse settimane.
Ingredienti:
- 160 ml di panna liquida
- 160 g di nutella
Procedimento:
Prima di iniziare a preparare il dolce, mettete le fruste, la ciotola e la panna liquida in freezer per una decina di minuti perché è necessario che anche gli oggetti siano ben freddi.
Dopodiché montate la panna per qualche minuto fino a farla diventare ben spumosa per poi unire la Nutella. Con una spatola amalgamate la cioccolata alla panna con movimenti rotatori dal basso verso l’alto.
Una volta amalgamato il tutto e ottenuto un composto spumoso e ben omogeneo, versate il tutto in quattro stampini monoporzione. Copriteli con un foglio di pellicola e metteteli in freezer per quattro ore.
Quando state per servire il vostro dessert aiutatevi con una lama di coltello per staccare delicatamente i bordi per poi decorare il vostro dolce al cucchiaio con nutella e granella di nocciola.