Ricette – Oggi vi proponiamo una ricetta diversa dal solito ma che piace a grandi e piccini e la si può utilizzare in diverse occasioni: la crema di pistacchio.
La si può usufruire per farcire le torte, toast, crostate, muffin e biscotti o la si può mangiare a cucchiaiate nei giorni più malinconici e stressanti. E’ facilissima da preparare e buonissima da gustare, ancor di più se la si accompagna con la Nutella.
Ingredienti:
- 100 gr di pistacchi non salati (pesati senza guscio)
- 100 gr di cioccolato bianco
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di latte
- qualche goccia di aroma di vaniglia
- 30 gr di burro
Procedimento:
Per preparare la nostra crema di pistacchi per prima cosa tuffiamo quest ultimi in una pentola di acqua bollente per una decina di minuti per poi scolarli e levare la pellicina strofinandoli in uno strofinaccio di tela. Successivamente tritateli nel mixer da cucina e aggiungere lo zucchero e una parte del latte un po’ alla volta fino ad ottenere una crema ben amalgamata. La restante parte del latte cuocetela in una pentola unendo il burro e il cioccolato bianco; una volta che saranno ben sciolti aggiungere il composto ai pistacchi e mescolare continuamente cuocendo a fiamma di intensità medio-bassa fino a che la cremina non risulti densa.
Togliere dal fuoco e aggiungere le gocce di aroma di vaniglia e amalgamare il tutto. Versarla in un barattolo e conservarla in frigo, avrà una durata di conservazione di 15 giorni.