Oggi vi proponiamo una ricetta tipica americana ma rivisitata: i pancake al cacao e nutella. Da gustare in qualsiasi momento della giornata: a colazione o come spuntino o anche per soddisfare una voglia notturna di dolci; essi sono facili e veloci da preparare.
Ingredienti:
- 150 gr di farina 00
- 16 gr lievito chimico in polvere
- 20 gr zucchero
- 170 ml latte
- 20 gr di olio d’oliva
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- nutella
Procedimento:
Per preparare i nostri pancake rivisitati per prima cosa dobbiamo sbattere con le fruste elettriche l’uovo, lo zucchero e l’olio; una volta che il composto risulti ben amalgamato aggiungete latte, farina, lievito e cacao setacciati. Sempre con le fruste elettriche amalgamate per bene il tutto per poi far riposare per qualche minuto.
In una padella, con fiamma moderata, sciogliere una noce di burro e asciugarla con carta assorbente; successivamente versare un mestolo in padella e lasciare cuocere fino a quando la frittella si ispessisce e iniziano a formarsi le prime bollicine. A questo punto mettiamo al centro del pancake un cucchiaio di nutella per poi ricoprirlo con un altro po’ di composto. Rigirare la frittella e completare la cottura. Ripetere più volte gli stessi passaggi fin quando il composto non è finito. E voilà i nostri pancake sono pronti per essere gustati!