200 gr di farina;
300 gr di farina di cocco;
100 gr di burro;
5 uova;
130 gr di zucchero;
500 gr di cioccolato fondente;
250 ml di latte;
400 gr di confettura;
1 bustina di vanillina;
1 bustina di lievito per dolci
Preparate il pan di spagna con un giorno di anticipo (perché risulti compatto al momento del taglio) lavorando a lungo le uova con lo zucchero; quindi, aggiungete il burro fuso e continuate a sbattere fino a ottenere un composto molto spumoso.
A questo punto, unite in una capiente terrina farina con il lievito e la vanillina e setacciatele nel composto precedentemente preparato, mescolando delicatamente con una spatola.
Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare da 33cmx22cm e versatevi l’impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 30 minuti.
Per la preparazione della copertura, mettete a fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e, quando sarà fuso, versatevi il latte caldo a filo.
Ricavate dal pan di spagna precedentemente preparato piccoli quadrati di 5cmx5 cm; tagliateli orizzontalmente e farciteli con la confettura (preferibilmente di frutti rossi) e ricopritelo con l’altra metà del quadrato.
A questo punto, prendete uno per volta i quadrati, intingeteli nel cioccolato fondente in modo che ne siano ben ricoperti e immergetelo nella farina di cocco in modo che ne venga ricoperto per tutta la supeficie.
Fate raffreddare per bene i lamingtons e conservateli in frigo.
0 commenti