Ricette – Oggi vi proponiamo una ricetta sana, giusta per il ritorno dopo le vacanze estive e i chili di troppo messi a causa dei ‘cibi spazzatura’: l’insalata di zucchine e pollo.
Un piatto fresco, veloce e facile da preparare, il quale stimola l’appetito grazie al mix dei suoi colori vivaci e appetitosa.
Ingredienti:
- 400 gr di petto di pollo a fette
- 200 gr zucchine
- 200 gr di melanzane
- 150gr di pomodorini datterini
- 60 gr di insalata
- sale q.b.
- olio extravergine q.b.
- aceto balsamico q.b.
Per la marinatura:
- 25 gr di olio extravergine d’oliva
- timo q.b.
- miele millefiori q.b.
- 1/2 succo di limone
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento:
Per preparare l’insalata di pollo e zucchine, per prima cosa mariniamo il petto di pollo con olio d’oliva, sale, pepe e miele, limone e timo. Girate entrambi i lati nella marinatura per poi ricoprire la pirofila con la pellicola trasparente e lasciar riposare per un’ora a temperatura ambiente. Nel frattempo lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliare a fette, lo stesso procedimento lo fate con le melanzane e pomodorini.
Su una griglia cuocete con un filo d’olio le verdure tagliate e salate a piacere. Dopodiché, prendere il pollo dalla marinatura e grigliarlo. Dopo aver cotto il tutto, lavate e asciugate l’insalata e tagliate le verdure grigliate a striscioline; successivamente trasferite il tutto in una ciotola, condite con olio, sale e un po’ di aceto balsamico. E violà la vostra insalata è pronta!