Tanti sono gli antipasti da proporre nel cenone di San Silvestro, qui vi proponiamo un finger food sfizioso e facile da preparare: i gamberi in pastella.
Possono essere gustati sia caldi che freddi e possono essere accompagnati anche dalla buonissima salsa rosa o qualche altra cremina a seconda dei gusti che preferite.
Ingredienti:
- 20 gamberi freschi
- 100 gr di farina
- 1 pizzico di sale
- 100 ml di acqua frizzante
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 5 gr lievito di birra
- q.b. olio di semi per friggere
Procedimento:
Per realizzare il nostro finger food per prima cosa dobbiamo preparare la pastella. In una ciotola mescoliamo farina, acqua frizzante in cui abbiamo sciolto il lievito di birra.
Aggiungere poi un pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere un composto né troppo liquido e né troppo denso. Nel frattempo lessiamo i gamberi in acqua bollente salata per qualche minuto; successivamente sgusciarli rimanendo soltanto la coda.
Aggiungere alla pastella il prezzemolo fresco tritato e mescolare per poi calare i gamberi nella pastella tenendoli per la coda. Riscaldare l’olio in padella per poi friggere il nostro finger food. Una volta che i gamberi sono ben dorati scolateli per poi servirli ai vostri ospiti. Voilà, una vera e propria squisitezza!
*